eMail  |  contatti  |  faq

Progettazione Meccanica

 

Disegno 2D con strumenti CAD
Durata30 ore
Il corso AutoCad Entry level ha lo scopo di far acquisire le conoscenze più importanti di AutoCAD, raggiungendo un’elevata produttività e precisione nella realizzazione dei disegni. I partecipanti saranno in grado di affrontare i comandi per la creazione di un disegno 2D e la visualizzazione dello stesso, per disegnare e modificare i vari tipi di entità, per creare simboli personalizzati, per aggiungere quote e per stampare in scala.
>> Studenti - Software gratuito                            >>Scarica la versione DEMO
Disegno 2D con strumenti CAD »
Corso Stampare in 3D
Durata7 ore Lezione Frontale
1 ora - Visita Aziendale alla DWS System
Tot. 8 ore

Grazie a questo workshop, si acquisiranno le informazioni sulle varie tecnologie di stampa 3D, i relativi materiali e i vari strumenti software disponibili per creare, modellare e stampare le vostre idee e progetti.
Assisterete dal vivo al ciclo completo di realizzazione di alcuni oggetti 3d e alla fine della giornata avrete acquisito le nozioni generali che vi potranno aiutare nell'acquisto di una stampante 3d.
Corso Stampare in 3D »
Corso di Direttiva Macchine e Rischio Meccanico
Durata20 ore
Il corso di Direttiva Macchine e Rischio Meccanico, si propone di esporre il quadro della normativa nazionale ed europea vigente in materia di macchine ed impianti, nata per stabilire i requisiti essenziali per la salute e la sicurezza relativi alla progettazione e alla costruzione delle macchine e al fine di migliorare la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato europeo.

Corso di Direttiva Macchine e Rischio Meccanico »
Corso per la lettura e l'interpretazione del Disegno Meccanico
Durata18 ore
Interpretare il disegno tecnico meccanico, tramite la conoscenza dei principi del disegno tecnico e le normative che regolano la produzione di questo tipo di documenti, è un’operazione utile per molte figure aziendali che, anche se con un ruolo non di progettista, debbono poter comprendere ed estrapolare le informazioni tecniche.
Il corso per la lettura e l'interpretazione del disegno meccanico ha lo scopo di fornire le capacità di leggere le informazioni essenziali del documento tecnico, preparazione ben diversa, in quanto notevolmente inferiore, da quella richiesta da un disegnatore o progettista per produrre tale documentazione.
Il corso è suddiviso in due moduli principali:
- il primo di introduzione al disegno che ho lo scopo di fornire le minime competenze necessarie alla comprensione della geometria rappresentata in semplici disegni;
- il secondo, di approfondimento al disegno che ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze del disegno tecnico in modo da acquisire le conoscenze per la lettura ed interpretazione della stragrande maggioranza dei disegni.

Corso per la lettura e l'interpretazione del Disegno Meccanico »
Disegno tecnico con Rhinoceros 5
Durata40 ore
Al termine del corso si sarà in grado di ideare e modellare in 3D un oggetto di design o un ambiente architettonico, creare un rendering fotorealistico o preparare il modello.
Disegno tecnico con Rhinoceros 5 »
Corso Autodesk Inventor Entry Level
Durata36 ore
Al termine del Corso Autodesk Inventor l’utente sarà in grado di creare schizzi 2D completi di vincoli geometrici e dimensionali, generare modelli parametrici applicando lavorazioni 3D, creare assemblaggi con l’ausilio di vincoli 3D e dell’adattività, generare disegni 2D sulla base della parte o dell’assieme 3D e creare inoltre semplici filmati avi per assemblaggi o movimentazione degli assiemi. Durante il Corso Autodesk Inventor si valuteranno anche i parametri di gestione di un progetto in un contesto di gruppo, l’ambiente di progettazione lamiere e la costruzione di superfici. Il corso è supportato da esercitazioni pratiche che permettono ai partecipanti di applicare immediatamente le conoscenze apprese e acquisire sin dall’inizio dimestichezza con il programma Autodesk Inventor.
>> Studenti - Software gratuito                            >>Scarica la versione DEMO
Corso Autodesk Inventor Entry Level »
Corso Introduzione all’analisi ad elementi finiti con Autodesk Inventor. Modulo FEM
Durata20 ore
Il corso Introduzione all’analisi ad elementi finiti con Autodesk Inventor,  Analisi FEM con Nastran in-CAD ,  fornisce, oltre agli aspetti teorici di base del calcolo strutturale con gli elementi finiti, una metodologia pratica per l'analisi lineare, l'analisi modale e l’analisi parametrica. Il corso affronta i concetti fondamentali della tecnica FEM (Finite element method), i criteri per scegliere la schematizzazione più adatta ad affrontare vari tipi di problemi, la suddivisione in elementi, l'applicazione dei carichi e delle condizioni al contorno, i parametri che possono influire sulla soluzione numerica, l'interpretazione critica dei risultati ottenuti. Per la creazione dei vari modelli di analisi viene utilizzato l'ambiente Autodesk Advanced Simulation Technology Preview. Le esercitazioni pratiche affrontano alcuni dei problemi tipici della modellazione FEM, sia di parti che di assiemi, fornendo un metodo operativo facilmente replicabile anche in altri contesti.

»ISCRIVITI»
Corso Introduzione all’analisi ad elementi finiti con Autodesk Inventor. Modulo FEM »
Corso di Modellazione di parti in lamiera e parametrizzazione
Durata16 ore
Il corso in oggetto, tratta la Modellazione avanzata di parti in lamiera, basata sulla parametrizzazione nella modellazione prismatica.
Corso di Modellazione di parti in lamiera e parametrizzazione »
Modellazione tridimensionale con SolidWorks
Durata39 ore
Alla fine di questo corso si sarà in grado di disegnare e modellare in 3d, parti e componenti con il software Solidworks, creare assiemi e applicare movimenti e studi fisici, preparare progetti.
Modellazione tridimensionale con SolidWorks »
Corso Autodesk Inventor Advanced Level
Durata36 ore
Il corso è indirizzato a chi intende approfondire l’uso di Autodesk Inventor 2011, affrontando tematiche avanzate, quali per esempio il configuratore di assiemi, la pubblicazione di parti personalizzate nel Centro Contenuti o la condivisione in rete dei file nell’ambito di un team di progettazione. Le lezioni prevedono una serie di esercitazioni pratiche, mirate all’apprendimento veloce delle tecniche avanzate con le quali migliorare la creazione delle parti e l’assemblaggio dei componenti.
 
Corso Autodesk Inventor Advanced Level »
Su Indietro