eMail  |  contatti  |  faq

Corso Introduzione all’analisi ad elementi finiti con Autodesk Inventor. Modulo FEM

 

Caratteristiche
Data Inizio
Id Corso: 00084-FEM
Inizio: Lunedì 15 Gennaio 2018
Frequenza:  settimanale
Orario: 14.00 alle 18.00
Il corso Introduzione all’analisi ad elementi finiti con Autodesk Inventor,  Analisi FEM con Nastran in-CAD ,  fornisce, oltre agli aspetti teorici di base del calcolo strutturale con gli elementi finiti, una metodologia pratica per l'analisi lineare, l'analisi modale e l’analisi parametrica. Il corso affronta i concetti fondamentali della tecnica FEM (Finite element method), i criteri per scegliere la schematizzazione più adatta ad affrontare vari tipi di problemi, la suddivisione in elementi, l'applicazione dei carichi e delle condizioni al contorno, i parametri che possono influire sulla soluzione numerica, l'interpretazione critica dei risultati ottenuti. Per la creazione dei vari modelli di analisi viene utilizzato l'ambiente Autodesk Advanced Simulation Technology Preview. Le esercitazioni pratiche affrontano alcuni dei problemi tipici della modellazione FEM, sia di parti che di assiemi, fornendo un metodo operativo facilmente replicabile anche in altri contesti.

»ISCRIVITI»
Durata20 ore
DocentiIng. Claudio Gusi Autodesk Approved Instructor (AAI)
Sede corsoConsult Srl, Via S. Rosa, 44 - 36010 Zanè (VI)
Quota
€ 500,00 + IVA
PROMO € 360,00+IVA per iscrizioni entro il 30 Settembre
Rivolto a:
Il corso è rivolto ad utenti Autodesk Inventor ed in generale a progettisti meccanici ed analisti che vogliano accostarsi all'utilizzo del metodo degli elementi finiti, al fine di comprenderne le caratteristiche e le potenzialità e che vogliano approfondire e affinare gli aspetti applicativi del metodo e intendano sfruttare in pieno le potenzialità del modulo Analisi di Sollecitazione di Autodesk Inventor Professional e Autodesk Inventor Simulation Suite.
Requisiti
necessari:
Non sono necessarie conoscenze specifiche nel campo dell'analisi numerica. Si ritiene pertanto che il corso possa essere di beneficio non solo ai laureati in ingegneria od in altre discipline scientifiche, ma anche ai diplomati tecnici.
Pre-Adesione online al corso »»
Programma
Corso Analisi FEM con Nastram in-CAD. 
- introduzione alla metodologia
- struttura dei comandi
- realizzazione di un modello
- mesh di un modello
- applicazione delle condizioni al contorno: vincoli e carichi
- esecuzione delle analisi
- statica e tensionale
- frequenze proprie di risonanza
- visualizzazione dei risultati
- plot di geometrie deformate
- animazioni
- plot di stress e spostamenti
- sezioni, grafici x-y, isopiani
- generazione della relazione di analisi

»ISCRIVITI







»ISCRIVITI
 
Su Indietro